TOP
02.

ADMINISTRATION
& FINANCE

NASCE LA CONSULENZA OPERATIVA

Sanmarco Consulting mette a disposizione delle strutture amministrative e finanziarie aziendali, una divisione specializzata nella consulenza Amministrativa, Contabile e Finanziaria.
Un team multidisciplinare di professionisti esperti nell’area amministrazione finanza e controllo d’impresa che svolge “consulenza operativa” per garantire:

  • L’analisi, l’individuazione di eventuali criticità, la definizione di soluzioni e l’adeguamento dei processi, l’aggiornamento e la corretta applicazione delle normative
  • La presenza costante e operativa dei consulenti Sanmarco Consulting nel contesto della struttura aziendale per la gestione diretta delle attività individuate, a supporto delle risorse interne
02.

IL METODO

La divisione Administration & Finance di Sanmarco Consulting adotta un metodo di lavoro che consente una rapida, ma puntuale definizione e realizzazione degli interventi, basata sulla conoscenza dell’azienda e sulla interazione con il cliente.
Le procedure e i modelli di analisi e valutazione adottati sono quelli generalmente riconosciuti dagli standard professionali ed eventualmente perfezionati dalle esperienze dei professionisti di Sanmarco Consulting.

1 CONOSCENZA DELLA SOCIETÀ E RACCOLTA INFORMAZIONI
comprensione del settore di attività e dell’ambiente in cui opera il cliente.

2 OBIETTIVO E PIANIFICAZIONE DELL’INCARICO
definizione analitica degli obiettivi dell’incarico in relazione agli scopi e ai tempi.
Pianificazione dell’incarico in collaborazione con il management della società cliente,interviste,riunioni conil gruppo di lavoro che dovrà intervenire.
Rilevazione di eventuali problemi organizzativi, operativi e aree critiche.

3 ANALISI E VALUTAZIONE DEI DATI
in questa fase possono emergere eventuali anomalie in base alle quali Sanmarco Consulting valuterà
l’opportunità di modificare o meno il programma tracciato.

4 STESURA DEL RAPPORTO DI LAVORO
a conclusione delle verifiche,vieneemessa una relazione che riassume le problematiche riscontrate nel corso del lavoro svolto e le soluzioni suggerite.

02.

ORGANIZZAZIONE
AMMINISTRATIVA E
CONTABILE

La struttura amministrativa e contabile deve assicurare in azienda, con la dovuta diligenza, l’attendibilitàe la tempestività nella preparazione delle situazioni contabili e finanziarie.

Sanmarco Consulting può supportare le aziende nella gestione e nel controllo delle attività amministrative, contabili e finanziarie per gestire adeguatamente i rischi e rafforzare gli opportuni controlli.

1

Bilancio

Supporto operativo nelle operazioni di controllo, verifica e spunta, riconciliazioni e ricostruzioni delle voci di bilancio in relazione ai seguenti cicli:

  1. Acquisti
  2. Immobilizzazioni
  3. Vendite
  4. Titoli e Partecipazioni
  5. Magazzino
  6. Debiti a lungo termine
  7. Finanziario
  8. Patrimonio Netto
  9. Personale

2

Libri contabili

Gestione e controllo sulla corretta tenuta dei seguenti libri contabili:

  1. Libro giornale
  2. Registri IVA
  3. Libro inventario
  4. Registro dei cespiti ammortizzabili
02.

3

Supporto Fiscale

Verifica, preparazione e controllo della documentazione necessaria agli adempimenti degli obblighi fiscali periodici ed annuali per:

• IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

Controllo delle fatture di acquisto e di vendita, evidenziando eventuali errori o rettifiche da effettuare, ai fini della:
- detraibilità IVA
- liquidazione periodica IVA
- comunicazione IVA
- dichiarazione IVA

• SOSTITUTO D’IMPOSTA

Controllo dei documenti fiscali dei lavoratori autonomi con ritenuta d’acconto ai fini della:
- certificazione annuale dei compensi assoggettati a ritenuta d’acconto
- dichiarazione mod. 770 per i lavoratori autonomi.

• RAVVEDIMENTO OPEROSO

Controllo dei versamenti tardivi dell’IVA, delle ritenute d’acconto e di eventuali altre imposte, verifica dei conteggi ai fini della sanzione e degli interessi applicati.

02.

4

Prevenzione di attività ispettive

Programmazione di simulazioni periodiche di attività ispettive amministrative e contabili da parte dei consulenti Sanmarco Consulting, per l’individuazione e la prevenzione di irregolarità.

In questo modo è possibile ridurre l’impatto sanzionatorio in caso di reale ispezione.

5

Procedure operative

La predisposizione di procedure o manuali operativi facilita l’organizzazione amministrativa contabile interna, strutturandola e rendendola accessibile ai controlli in qualsiasi momento.

In questo modo è possibile individuare con precisione le aree di crisi del processo evidenziando mancanze e responsabilità dei soggetti operativi, informazioni rilevanti anche ai fini del DLgs. 231/2001.

Sanmarco Consulting può intervenire nella:
  • Valutazione e progettazione di procedure contabili, gestionali e di sistemi di controllo amministrativo
  • Progettazione o adeguamento dei piani dei conti, procedure e manuali contabili
  • Due diligence amministrativa, contabile e fiscale.